Pomodoro midi plum: un segmento sempre piu’ popolare

Pomodoro midi plum: un segmento sempre piu’ popolare

La tipologia dei pomodori midi plum è sempre più richiesta dal mercato, sia interno sia estero e, per questo motivo, dall’idea commerciale di Mondoverde Semilla nasce Lipari F1, come alternativa ai principali competitor del segmento.

“Lipari è un midi plum che mette d’accordo sia il produttore che il commerciante – esordisce Pietro Puglisi, direttore tecnico di Mondoverde Semilla, che abbiamo intervistato per comprendere meglio le caratteristiche di questo ibrido – Se le logiche commerciali e della logistica tendono verso un prodotto elegante, sapido e con una buona LSL (long-shelf-life), quelle della produzione oggi si devono confrontare con la necessità di ottenere rese adeguate con una certa facilità nella coltivazione. Ebbene, Lipari si pone con un perfetto equilibrio tra le esigenze di ciascun attore della filiera”.

“Lipari – dice ancora Puglisi – è una varietà che si presenta con grappoli a lisca di pesce, singoli o doppi. Questo si traduce in un’innata eleganza, se consideriamo il rachide e i sepali sempre carnosi e di un verde abbastanza scuro, che rendono l’idea di freschezza. Il doppio rachide può all’occorrenza essere agevolmente tagliato in due parti, per consentirne il posizionamento all’interno delle più svariate forme di imballaggio”.

“Il frutto, rosso brillante e di pezzatura regolare tra i 35 e 45 g, viene esaltato da una sapidità straordinaria, dovuta al giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Questo pomodoro, inoltre, ha un peso specifico abbastanza elevato, complice un alto contenuto di sostanza secca che contribuisce positivamente alla consistenza e sapidità complessiva. La polpa rimane sempre coesa e non lascia mai spazi vuoti all’interno della bacca”.

La pianta
“La pianta si presenta abbastanza vigorosa – chiarisce l’agronomo – con internodi molto corti, che determinano circa 10 grappoli su uno stacco di 2 metri di altezza. E’ facile comprendere, con queste proporzioni, che la manodopera e i trattamenti necessari risultano davvero razionalizzati rispetto a qualsiasi varietà competitor. Ogni grappolo forma 10 – 14 bacche, per un peso complessivo che non scende al di sotto dei 400 g di media. Ecco che ritorniamo alla capacità produttiva che interessa moltissimo all’imprenditore agricolo, perché spesso vede remunerarsi (incongruamente) soltanto sulla mera base del peso”.

Altre peculiarità
“Un ulteriore elemento distintivo del pomodoro midi plum Lipari F1 di Mondoverde Semilla – aggiunge Puglisi – è la sua particolare caratteristica di assumere un colore vivace e un gusto straordinario anche in assenza di acqua d’irrigazione a contenuto salino. Cioè, pur in presenza di acqua irrigua relativamente dolce, Lipari si colora perfettamente, sfatando l’assioma salinità/colorazione/sapore”.

“Ma c’è di più – conclude l’esperto – Lipari F1 si caratterizza anche per la sua grande precocità nella maturazione: il ciclo della fruttificazione di questa varietà è molto veloce e consente raccolte più frequenti anche nei mesi invernali, quando si registrano temperature piuttosto basse e giornate più brevi e, quindi, con meno ore di luce”.

Lipari F1, inoltre, non necessita di brachizzanti e offre le seguenti resistenze: (HR): ToMV:0-2 /TSWV/ Fol:0-1; Va:0/ Vd:0 e (IR): Ma / Mi / Mj /TYLCV. Ottima tolleranza al marciume apicale.

Condividi:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter
Share on telegram
Share on email
Share on print